LA POSTURA SI CURA

La postura è, in senso generico, la posizione del nostro corpo nello spazio. Una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi tensioni muscolari e quindi sovraccarichi articolari. La postura è la risultante di tutte le informazioni somato-sensoriali estero e propriocettive che riceviamo dall'ambiente circostante, pertanto è fondamentale averne cura. Il Centro Kines è in grado di offrire, a livello nazionale, un servizio di prevenzione, valutazione e cura delle manifestazioni algico-disfunzionali della postura del paziente.

E' importante una corretta postura?

Certamente si, poiché ci consente di svolgere le nostre funzioni con il minor dispendio energetico. Le informazioni che contribuiscono a mantenere una corretta postura provengono da afferenze visive, uditive, vestibolari, occlusali, linguali e dalla pianta del piede. Un disturbo ad uno solo di questi livelli crea disturbi a tutto il sistema e quindi a tutto il corpo. Da un'attenta analisi del paziente ci si può rendere conto dell'eventuale livello di alterazione del sistema posturale e intraprendere la giusta strategia terapeutica, attraverso trattamenti mirati (quali ad esempio riequilibrio del piede con ortesi plantari, fisioterapia, bite pasturali ecc..).

Come si studia la postura?

Attraverso un'indagine clinica strumentale atta ad individuare il livello d'alterazione del sistema posturale. Questo tipo d'indagine, denominata Bio Postural Test consiste nel valutare globalmente le anomalie pasturali del paziente diagnosticando la situazione attuale e l'eventuale progetto terapeutico totale.

>> LEGGI L'APPROFONDIMENTO